Implementazione del Sistema di Gestione Aziendale

Cos’è la gestione aziendale

Chi sceglie di fare impresa non può non sapere cos’è la gestione aziendale. Si tratta infatti di tutte quelle procedure essenziali che l’azienda deve eseguire per realizzare la propria mission. Per comprendere esattamente cos’è la gestione aziendale e soprattutto come eseguirla al meglio, è importante distinguerne i diversi passaggi e momenti, tutti fondamentali.

Affinché una società sia programmata in modo funzionale fin dal concepimento, si dovrà:

  • Definire una prima fase di istituzione
  • Programmare una seconda fase di funzionamento
  • Prevedere tutte le procedure economiche, finanziarie e giuridiche che fare impresa comporta.

Cosa sono i sistemi di gestione aziendali per la salute e sicurezza sul lavoro

Il cuore di un’azienda funzionante, efficiente e giuridicamente in regola, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista legislativo, è rappresentato dalla sua salute e dalla sua sicurezza. Ecco perché è necessario, in questo ambito, capire cosa sono i sistemi di gestione aziendali per la salute e sicurezza sul lavoro. La salute di un’azienda dal punto di vista economico-finanziario dipende in definitiva da quanto si riesce a ridurre i costi causati da problemi di sicurezza. Tra questi vi sono:

  • infortuni sul luogo di lavoro
  • malattie riconducibili al luogo di lavoro
  • non da ultimo il livello di completezza della documentazione relativa alla sicurezza che deve essere presente in azienda sempre aggiornata per eventuali verifiche e controlli.

Tutto questo rientra poi nella macro area dei sistemi di gestione integrati. I sistemi di gestione integrati fanno capo alla programmazione, messa in atto e gestione delle normative sulla sicurezza e qualità del posto di lavoro.

Certificazione della qualità aziendale

Fondamentale per la credibilità di una società è la cosiddetta “certificazione della qualità aziendale”. Certificare un’azienda significa attestare che la stessa ha creato, sviluppato e poi mantiene nel tempo le ISO, norme introdotte dall’lnternational Organization far Standardization. Tali norme migliorano i processi della società rendendola conforme ai più elevati standard di efficienza e sicurezza. Le ISO possono essere rilasciate solo da società certificate e accreditate per il rilascio della certificazione aziendale. Per questo la Q Consulting Srls è l’azienda giusta nell’ambito della certificazione aziendale. Si occupa infatti di seguire una società in tutte le delicate fasi del suo sviluppo e mantenimento, operando tra l’altro in:

  • finanza agevolata
  • implementazione dei sistemi di gestione relativi a qualità aziendale, ambiente, sicurezza etica e nel modello organizzativo 231
  • norme vigenti per la sicurezza sui luoghi di lavoro
  • attestazione SOA
  • perizie tecniche ed asseverazioni contabili.
Chiama ora!