L’ISO 14001 ed il Sistema di Gestione Ambientale

Adottare un sistema di gestione ambientale significa poter godere di determinati vantaggi e poter accedere ai nuovi mercati. Cos’è la certificazione Iso 14001?

Certificazione Iso 14001

La certificazione Iso 14001 è una norma internazionale caratterizzata da un’adesione di tipo volontario, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata; trattasi di una certificazione ambientale che specifica appositi requisiti che si traducono un una serie di norme di carattere tecnico che definiscono un sistema di gestione ambientale.

Norme Iso e gestione ambientale

I punti chiave delle norme Iso per la gestione ambientale, sono in primis la necessità di realizzare un’accurata analisi ambientale, che si traduca in una conoscenza approfondita degli aspetti ambientali quali ad esempio emissioni, utilizzo delle risorse ecc. Le norme Iso mirano inoltre a garantire la definizione di una politica aziendale e le responsabilità specifiche in materia ambientale. L’impianto normativo ha infine lo scopo di definire, applicare e mantenere attive le attività, le procedure e le registrazioni previste dai requisiti della 14001.

Vantaggi di un sistema di gestione ambientale e della certificazione ambientale Iso 14001

Adottare un sistema di gestione ambientale con relativa certificazione ambientale Iso 14001 presenta numerosi vantaggi. Un sistema di gestione ambientale certificato consente in primis il controllo e il mantenimento della conformità legislativa e del relativo monitoraggio delle prestazioni ambientali. Vi sono inoltre notevoli agevolazioni relative le procedure di finanziamento e facilitazioni burocratiche non trascurabili. Un sistema di gestione ambientale costituisce uno strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale e rappresenta un supporto concreto alle decisioni di investimento o di ammodernamento tecnologico. Adottare la certificazione ambientale Iso 14001 consentirà inoltre di beneficiare di uno strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni aziendali e fusioni. Da ultimo è importante considerare l’aspetto legato al miglioramento del rapporto e della comunicazione con le autorità grazie alle attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali. Un sistema di gestione ambientale rappresenta la miglior garanzia di un approccio sistematico e preordinato, per far fronte in modo serio e responsabile alle possibili emergenze di tipo ambientale.

Chiama ora!