OPERATIVO IL SERVIZIO TELEMATICO “CIVA”

Già dal 27 maggio 2019 è operativo l’applicativo CIVA per la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e di verifica di impianti e apparecchi. I datori di lavoro della gestione Industria, Artigianato e Servizi, delle Pubbliche amministrazioni e del settore navigazione, possono utilizzare le credenziali in possesso per accedere al portale INAIL. È stato creato un nuovo profilo per consentire ai consulenti tecnici di accedere e di operare nell’espletamento degli incarichi loro affidati.

L’INAIL ha reso disponibile, sul proprio portale, dal 27 maggio 2019, l’applicativo CIVA che consente la gestione informatizzata dei seguenti servizi di certificazione e verifica:

– denuncia impianti di messa a terra;

– denuncia impianti di protezione da scariche atmosferiche;

– messa in servizio e immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;

– riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;

– prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;

– messa in servizio e immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;

– messa in servizio e immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;

– approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento;

– prime verifiche periodiche.

La legge obbliga i datori di lavoro a comunicare, entro 30 giorni, all’Unità operativa territoriale INAIL competente la messa in servizio degli impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, le attrezzature di lavoro con numero di matricola assegnato e che inviino, altresì, la dichiarazione di conformità dell’impianto rilasciata dall’installatore.

Anche il pagamento di quanto dovuto può essere effettuato online, tramite il servizio “pagoPA@Inail”: ciascun versamento sarà abbinato in tempo reale al servizio reso.

La funzionalità può essere utilizzata anche in caso di pagamento con bonifico o bollettino postale per richiedere l’attestazione del pagamento effettuato.

 

Chiama ora!