REGIONE CAMPANIA: INFANZIA – 5 MILIONI DI EURO PER ASILI NIDO E MICRONIDI AZIENDALI

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 80 del 23/12/2019, è stato pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di nidi o micro-nidi al servizio di imprese o reti di imprese, per un importo complessivo di 5 milioni di euro.

L’assessore alle Pari opportunità Chiara Marciani, ci spiega che – “Come annunciato dal Presidente De Luca, la Regione Campania vuole dedicare idealmente il 2020 a tutte le donne. Questo avviso vuole sostenere ulteriormente le donne: permetterà il funzionamento di una serie di strutture volte a conciliare al meglio la vita familiare con la vita lavorativa di tante mamme”.

“-I primi mille giorni di vita sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed affettivo dei bambini e delle bambine; avere pertanto luoghi di lavoro che possano tutelare e sostenere le mamme nel loro rientro al lavoro dopo la maternità, che possano garantire allo stesso tempo un adeguato benessere ai piccoli, è una attenzione importante per la nostra Regione”.

“-Non dobbiamo dimenticare la difficoltà di tante donne e di tante famiglie nel riuscire a gestire gli impegni familiari con la vita lavorativa che a volte impediscono anche il prosieguo dell’attività lavorativa“.

La misura prevista dalla Regione Campania sostiene la realizzazione e l’ammodernamento di asili nido e micro-nidi nei luoghi di lavoro o aziendali.

Per asili nido e micro-nidi si intendono le strutture attivate presso i luoghi di lavoro o nelle loro immediate vicinanze che destinino ai figli delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende coinvolte nella realizzazione, una quota di posti superiore al 50%.

I nidi che saranno finanziati supporteranno le imprese o le reti di imprese del territorio ma potranno ospitare anche bambini che non sono figli di dipendenti fino al completamento dei posti disponibili.

 

 

Chiama ora!