CERTIFICAZIONI qualità – ambiente – sicurezza – etica
Le certificazioni sono un titolo di riconoscimento che attesta la cre a zione , l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema di Produzione, Gestione ed Organizzazione conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale. Queste norme sono le ISO, introdotte dall’lnternational Organization far Standardization, utili per migliorare i processi interni, per standardizzarli, attraverso il rispetto di determinate procedure, rendere più efficace l’erogazione del servizio e incrementare la soddisfazione del cliente.
Esse vengono concesse da società certificanti che attestano il rispetto degli standard richiesti dalle norme ISO. Queste società devono essere autorizzate da un ente di accreditamento, italiano o straniero.
Il possesso delle certificazioni è per le aziende un valore aggiunto, in quanto conferisce loro autorevolezza, credibilità e affidabilità sul mercato.
La Q Consulting Srl fornisce un servizio di consulenza qualificata e assistenza per l’implementazione e il mantenimento di sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza, l’etica, ponendosi come partner dell’azienda, affiancandola passo passo nell’iter fino al raggiungimento della Certificazione
Certificazione Qualità ISO 9001
Implementare e certificare un Sistema di gestione conforme alla norma ISO 9001 significa decidere di improntare l’organizzazione aziendale a criteri di Qualità, ossia miglioramento continuo e costante dell’Azienda, con l’obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa.
Qualunque struttura aziendale, sia in termini dimensionali sia in merito alla tipologia di attività, può creare e fare proprio un sistema gestionale che sia aderente alla norma ISO 9001.
Nel settore degli appalti pubblici la Certificazione di Qualità è un requisito necessario per le imprese che intendano qualificarsi a bandi di gara il cui importo a base d’asta sia superiore a 619.200,00 euro e premiante.
Certificazione Ambientale ISO 14001
Certificazione Sicurezza ISO 45001
È applicabile a tutte le aziende che vogliano formalizzare un sistema di gestione che consente di gestire i rischi e migliorare l’efficienza negli ambiti della salute e della sicurezza dei lavoratori in materia di prevenzione di malattie e incidenti.
Il possesso di tale certificazione costituisce un segno distintivo della serietà dell’azienda, oltre ad esser una scelta strategica in quanto l’azienda può ottenere una serie di vantaggi piuttosto interessanti:
- come previsto doli’ articolo 30 del Decreto Legislativo numero 81/2008, ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni o seguito di violazione delle norme poste o tutelo dello sicurezza e salute dei lavoratori.
- Accesso alla riduzione del premio annuale INAIL mediante la compilazione del modello OT24
Certificazione SA 8OO
Un sistema di gestione che possiede la Certificazione Etica SA 8000, pertanto, risulta essere uno strumento efficace che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono anche ai fornitori ed ai subfornitori.
Finanza agevolata
Progetti di ricerca e sviluppo
Attestazione SOA
Certificazioni ISO ed SA
Sicurezza aziendale
Formazione D.lgs 81/08
GDPR
Modello organizzativo
Perizie tecniche
Certificazioni NOSI
MePA: cos’è il mercato elettronico e perché iscriversi?
Rating di legalità
Compila il form di iscrizione!